Scopriamo cosa c’è da sapere su Paolo Bonolis: dalla vita privata all’infanzia, passando per alcune curiosità sulle sue amicizie e sulla sua storia!
Paolo Bonolis è tra i conduttori televisivi più apprezzati ed amati del piccolo schermo italiano. La sua è stata una carriera segnata da bravura, stile e improvvisazione, il tutto sempre sotto il segno di una grande professionalità e anche di una immensa simpatia. Scopriamo alcune curiosità sul conduttore televisivo, dall’infanzia alla vita privata!
Chi è Paolo Bonolis: la scheda
Nome e cognome: Paolo Bonolis
Luogo e data di nascita: Roma, 14 giugno 1961
Segno zodiacale: Gemelli
Professione: Conduttore tv, autore
Padre: Silvio Bonolis
Figli: Martina Bonolis, Stefano Bonolis, Silvia Bonolis, Davide Bonolis, Adele Bonolis
Ex mogli: Diane Zoeller, Sonia Bruganelli
Social: Instagram
Paolo Bonolis: biografia
Non tutti lo sanno, ma sebbene sia nato a Roma, la sua famiglia aveva origini rumene, tant’è che il loro cognome era originariamente Bonoli. La S fu acquisita quando i suoi avi si trasferirono in Sardegna.
Paolo, figlio unico (il padre, Silvio, faceva l’autotrasportatore), nasce però nella capitale italiana, e fin da subito si dimostra uno studente modello: dopo il classico si iscrive a Giurisprudenza, ma cambierà l’indirizzo in Scienze Politiche e conseguirà la laurea in Scienze Politiche Internazionali.
La carriera di Paolo Bonolis: i programmi tv
Nel 1980 comincerà la sua avventura televisiva in Rai, dove a soli 19 anni conduce la trasmissione per ragazzi 3, 2, 1… contatto!
Nel 1982 passerà a Mediaset: impossibile non citare Bim Bum Bam, il celebre programma per ragazzi dove Bonolis resta alla conduzione fino al 1990.
Tornerà in Rai nel ’94: lo vediamo condurre I Cervelloni e Beatro tra le Donne, poi ancora Mediaset, dove diventa il conduttore di Tira e Molla su Canale 5.
Qui al suo fianco c’è Ela Weber, da lui ribattezzata “sellerona”: grazie a quel programma per Ela arriva la grande notorietà.
In generale si contano decine di programmi condotti da Bonolis, e tra i più famosi, oltre a quelli già citati, ricordiamo Scherzi a Parte, Avanti un altro!, Domenica In, Ciao Darwin, Chi ha incastrato Peter Pan e tanti altri ancora!
La telefonata dei fratelli Capone
Celebre la telefonata, durante uno dei giochi di Tira e Molla, con i fratelli Capone. Minuti esilaranti durante i quali Paolo Bonolis tenta (e poi ci riesce) di far indovinare la risposta esatta, tra risate e fraintendimenti:
Il sodalizio con Luca Laurenti
Impossibile, parlando di Bonolis, non citare il suo storico compagno artistico, quello che lo ha accompagnato nei programmi di maggior successo fin dai primi anni ’90, a partire da Tira e Molla, per arrivare ai più recenti Ciao Darwin, Chi ha incastrato Peter Pan e Avanti un altro. I due hanno condiviso pure il bancone di Striscia la Notizia.
Paolo Bonolis e Luca Laurenti si sono conosciuti a un provino dove il secondo si è presentato per una audizione canora.
La vita privata di Paolo Bonolis
Per quanto riguarda la vita privata, Paolo Bonolis è stato sposato dal 1983 al 1988 con la psicologa Diana Zoeller, da cui ha avuto due figli: Stefano e Martina (entrambi vivono negli Stati Uniti).
Successivamente è stato legato per diversi anni con la showgirl Laura Freddi conosciuta durante il programma cult Non è la Rai.“Volevo essere la moglie di Paolo Bonolis. Ma le cose sono andate in modo diverso, e ne ho sofferto. Paolo aveva un matrimonio alle spalle, due figli e ferite ancora aperte”, ha raccontato a Vanity Fair la showgirl.
Nel 1997 si lega a Sonia Bruganelli, che è diventata ufficialmente la moglie di Paolo Bonolis nel 2002. Dal matrimonio sono nati altri tre figli: Silvia, Davide ed Adele. Silvia ha delle disabilità, e ha anche partecipato alle Special Olympics dove ha vinto diverse medaglie. Così di lei ha parlato mamma Sonia: “Il post operatorio è stato problematico e l’ha portata ad avere un po’ di ritardi nell’iter della crescita. Abbiamo faticato molto, ma ora stiamo gioendo di tutti i suoi progressi”, aveva raccontato a Gente.
Nella primavera del 2023 viene messa in rete la notizia di una crisi della coppia e forse di un divorzio imminente. Bonolis e la Bruganelli smentiscono subito il gossip ma a giugno 2023 rilasciano un’intervista esclusiva a Vanity Fair raccontando delle difficoltà del loro matrimonio e annunciando ufficialmente il loro divorzio.
Nell’ottobre del 2020 è diventato anche nonno di Theodore, figlio di sua figlia Martina. Due anni dopo è invece nato il secondo nipote, figlio di Stefano, conosciuto da Bonolis qualche settimana dopo.
Chi è la ex moglie di Paolo Bonolis, Sonia Bruganelli?
Sonia Bruganelli è un’imprenditrice e opinionista televisiva, nota soprattutto per le sue polemiche social, dove viene spesso accusata di eccessivo esibizionismo. Nata il 20 febbraio 1974 sotto il segno dell’Acquario, la donna si definisce molto gelosa (all’inizio della relazione con il conduttore, ha confessato di arrivare a chiamare Paolo fino a 8 volte al giorno) ma al tempo stesso è sicuramente una mamma premurosa e amorevole.
Lavora come autrice – anche dei programmi di Bonolis, per esempio Avanti un altro – ed è stata scelta come opinionista del Grande Fratello Vip sia nel 2021/2022 che nell’edizione a cavallo tra il 2022 e il 2023.
Quanto guadagna Paolo Bonolis: lo stipendio
Sono stati tantissimi i programmi condotti da Bonolis, che nel giro di vent’anni è diventato uno dei conduttori più pagati (e amati) in tutta Italia. Impossibile infatti stabilire il patrimonio di Paolo Bonolis, dal momento che, secondo Italia Oggi, guadagnerebbe all’incirca 9 milioni di euro, ma che già nel 1988 il suo compenso era di 18 miliardi di lire annui!
Paolo Bonolis in 8 curiosità
-È molto amico di Elena Santarelli, e ha fatto visita in ospedale al piccolo figlio della showgirl, malato di cancro. Elena Santarelli gli ha dedicato un post su Instagram.
“Grazie Paolo, oggi hai portato un sorriso a tanti giovani pazienti e alle loro famiglie. Hai un cuore grande grande.”
-Su Instagram non si sbottona troppo sulla sua vita privata, ma adora i suoi figli ed è stato sorpreso da Diva e Donna mentre, commosso, assisteva ad una gara di sua figlia Silvia.
-È un tifoso sfegatato dell’Inter.
-Ha rivelato a L’Intervista che da piccolo avrebbe sofferto di balbuzie, e che questo sarebbe stato un grosso problema per gran parte della sua vita sociale. Ma proprio grazie alla recitazione, a 12 anni ha sconfitto il problema.
-Da balbuziente… al Guinness World Record. Pensate che non solo il conduttore ha risolto i suoi problemi, ma anche sviluppato una parlantina da record: nel 2010, infatti, ha battuto il record del maggior numero di parole dette in un minuto, per l’esattezza, 332.
-Con la sua storica ex Laura Freddi ha mantenuto ottimi rapporti, e quando si sono incontrati in occasione del Tennis & Friends di Roma nel 2017, il conduttore ha abbracciato e accarezzato il pancione della sua ex, all’epoca incinta del suo compagno Leonardo.
-Anche con Sonia Bruganelli ha mantenuto un ottimo rapporto. “Siamo separati, eppure siamo più uniti che mai. Continueremo a esserlo per la nostra famiglia, tra di noi. Il sentimento è forte, però non è più quello che ci ha avvicinati” queste erano state le parole della coppia dopo l’annuncio del divorzio.
-Ha scritto un libro dal titolo Perché parlavo da solo, che parla della sua vita.
Dove abita Paolo Bonolis?
Paolo Bonolis vive a Roma in una meravigliosa villa situata in zona Lungo Tevere Flaminio, un quartiere esclusivo della Capitale in cui abitano anche altri vip come Fiorello, Amadeus e Alessia Marcuzzi.